Perchè

3 BUONI MOTIVI PER ADERIRE a SMARTGRIDSITALIA

Nuove opportunità di business

L’individuazione di prodotti integrati standardizzati composti da tecnologie italiane certificate sia come rispondenza agli standard che come provenienza nazionale consentirà la creazione di nuove opportunità di business.
Gli operatori industriali aderenti a SMARTGRIDSITALIA saranno infatti messi in condizione di orientare l’offerta di prodotti verso soluzioni standardizzate e interoperabili, capaci di inserirsi in un’architettura modulare adatta ad applicazioni Smart sia in Italia che all’estero.
Possibili nuovi mercati potranno essere “aggrediti” grazie alla forza di una rete di imprese italiane con competenze diversificate e complementari, operanti nei diversi “campi” della filiera Smart Grids.
SMARTGRIDSITALIA, informando puntualmente su iniziative in corso sia in Italia che all’estero nel campo delle Smart Grids, consentirà inoltre alle aziende di identificare opportunità di partecipazione a Fiere e Iniziative industriali in Itala ed all’Estero, incrementando la visibilità e la presenza su nuovi mercati.

Individuazione di possibili «partners»

Le imprese coinvolte avranno modo di conoscersi, interfacciarsi e condividere opinioni e informazioni su tecnologie, iniziative, progetti e confrontarsi su specifici mercati. Potranno quindi da un lato identificare imprese che offrono prodotti, tecnologie e servizi “complementari” al proprio nel campo delle Smart Grids e dall’altro confrontarsi sui diversi prodotti e sistemi.
Potranno così crearsi aggregazioni ed alleanze tra aziende - sulla base di tipologia di business, ruolo svolto all’interno della filiera delle Smart Grids e settore merceologico di appartenenza - per lo sviluppo di specifici progetti comuni.
SMARTGRIDSITALIA, informando su attività in corso sia in Italia che all’estero nel campo delle Smart Grids, consentirà inoltre agli operatori aderenti di identificare opportunità di partecipazione a Bandi Regionali ed Europei e definire possibili partners. 

Incremento delle competenze per lo sviluppo di prodotti e soluzioni Smart Grids

La creazione di una rete di operatori permetterà la messa in comune di conoscenze su tecnologie, servizi, iniziative e progetti realizzati e in corso nell’intera filiera delle Smart Grids.
Gli aderenti a SMARTGRIDSITALIA potranno partecipare alle iniziative e attività di Formazione sviluppate, con particolare riferimento agli aspetti di standardizzazione, nei diversi settori delle Smart Grids.
In tal modo i partecipanti verranno messi in condizione di acquisire le competenze necessarie allo sviluppo ed alla messa a punto di nuovi prodotti e soluzioni Smart Grids modulari, integrate ed interoperabili.

Chi

L’adesione a SMARTGRIDSITALIA è aperta a tutti gli operatori italiani della filiera Smart Grids: imprese produttrici di tecnologia, società fornitrici di servizi, operatori della rete elettrica di distribuzione.

Come

Per aderire a SMARTGRIDSITALIA compila il Questionario. L’adesione a SMARTGRIDSITALIA è GRATUITA.

Compila il questionario